Crema Gianduia

La crema Gianduia è una delizia da gustare spalmata o come guarnizione per dolci. L’inconfondibile sapore di nocciola la rende molto appetitosa e non ha nulla da invidiare a quella più famosa in commercio.

La preparazione non è difficile ed è relativamente veloce. Vediamo come prepararla.

 

crema gianduiaCrema Gianduia

INGREDIENTI per 2 vasetti

120gr di nocciole tostate

200gr di cioccolato fondente

200 gr di zucchero di canna

140gr di burro

200 ml di latte

PREPARAZIONE

Per prima cosa sgusciare le nocciole e farle tostare a 140° per alcuni minuti in forno (quando la pellicina si toglie senza problemi sono pronte). Toglierle dal forno e metterle in un canovaccio e sfregarle in modo da eliminare tutte le pellicine e metterle, una volta pulite, all’interno di un frullatore (mi raccomando questo deve essere potente altrimenti si rischia di rovinarlo) e azionarlo fino a ad ottenere una pasta. A questo punto aggiungere lo zucchero e continuare a frullare per alcuni secondi.

A parte, in un pentolino, scaldare il latte e, poco prima che prenda il bollore, spegnere il fuoco ed aggiungere il burro precedentemente ammorbidito e il cioccolato fondente precedentemente tagliato a piccoli pezzi per favorirne lo scioglimento). Mescolare energicamente fino a creare un composto omogeneo e senza grumi. A questo punto  versare il composto alla pasta creata precedentemente e azionare il frullatore fino ad ottenere la crema desiderata. Travasare la crema in vasetti di vetro sterilizzati.

Se si lascia a temperatura ambiente consumare entro 3 giorni (in alternativa conservare in frigorifero ma ricordate che si indurirà pertanto prima di usarla si dovrà lasciare fuori frigo per alcuni minuti.)

Non è buona, di più!!

 

Immagine protetta da Copyright

 

 

error: