Risotto con gamberi e crema di ceci

Un buon connubio quello tra i gamberi e i ceci; dopo averlo sperimentato nel piatto ceci e gamberi ho deciso di riprovarci pensando ad un primo piatto ed ecco qui il risotto con gamberi e crema di ceci. Vediamo come farlo in pochi e semplici passaggi.

Risotto con gamberi e crema di ceciRisotto con gamberi e crema di ceci

INGREDIENTI per 2 persone (porzioni abbondanti)

  • 200 gr di riso
  • 10 gamberi freschi
  • 2 scalogno
  • 60 gr di ceci in scatola
  • olio EVO
  • sale
  • vino bianco q.b

TEMPO DI REALIZZAZIONE DEL PIATTO: 30 minuti

DIFFICOLTA’:  ♦ ♦ 


PREPARAZIONE

Risotto con gamberi e crema di ceci

 

Sciacquare i gamberi sotto l’acqua corrente, privarli della testa, del carapace e del filo intestinale

 

 



Risotto con gamberi e crema di ceci

In una pentola alta e capiente mettere le teste dei gamberi, coprirli con acqua fredda e far cuocere a fuoco lento in modo da realizzare il brodo che servirà durante la cottura del risotto (non aggiungere sale)

 


 


Risotto con gamberi e crema di ceci

Pulire lo scalogno e farlo soffriggere in poco olio extravergine di oliva in una pentola bassa e larga. Una volta soffritto, aggiungere il riso e farlo tostare per alcuni minuti rigirandolo più volte, sfumare con poco vino bianco (2 dita di un bicchiere).


Una volta evaporato il vino bianco aggiungere due mestoli di brodo di pesce, salare e continuare la cottura senza coperchio a fuoco basso avendo cura di girare il risotto ogni tanto e al bisogno aggiungere brodo.


A parte creare la crema frullando i ceci con un po’ di loro acqua di vegetazione in quantità giusta per ottenere una crema morbida. Dopo una decina di minuti di cottura del risotto aggiungere i gamberi tagliati a pezzetti mescolare e portare a termine la cottura (i gamberi vanno cotti poco in modo che non induriscano ma rimangano morbidi e delicati). Spegnere il fuoco, aggiungere la crema di ceci, mantecare rigirando con un cucchiaio e servire bollente.


Risotto con gamberi e crema di ceci

Risotto con gamberi e crema di ceci

 

 

 

 

 

 


Ottima riuscita, provare per credere!!

Scopri “come preparare un risotto perfetto

Immagini protette da Copyright

error: