Spaghetti alle vongole con crema all’aglio dolce

Spaghetti alle vongole con crema all’aglio dolce è una ricetta del grande Chef Antonino Cannavacciuolo; un tripudio di sapori in un semplice piatto di spaghetti! Modificata solo in qualche passaggio, è un piatto in cui si ritrova il sapore del mare arricchito dalla nota dolce della crema all’aglio.

spaghetti alle vongole con crema all'aglio dolce

Spaghetti alle vongole con crema all’aglio dolce
INGREDIENTI per 4 persone
  • 200 gr di aglio
  • 1 kg di vongole
  • 320 gr di spaghetti
  • Olio EVO
  • Latte
  • Sale

 

PREPARAZIONE

LA CREMA ALL’AGLIO DOLCE

La prima cosa da fare è pulire l’aglio avendo cura di togliere l’anima interna, metterlo in un contenitore coprendolo con latte q.b. Sigillare il contenitore con pellicola trasparente e far riposare 8 ore in frigorifero. Passato questo tempo, scaldare in un pentolino l’aglio insieme al latte; quando prende bollore spegnere la fiamma, separarlo dal latte e passarlo sotto l’acqua fredda corrente e rimetterlo nel pentolino con nuovo latte e far riprendere bollore. Fare questa operazione per 3 volte. Questo servirà a smorzare il gusto dell’aglio esaltandone la dolcezza. Frullare l’aglio lavato insieme ad un po’ di latte fresco ed emulsionare con un po’ d’olio versato a filo fino a creare una crema morbida.

crema all'aglio dolce

LE VONGOLE

In una pentola capiente mettere un po’ d’olio, una volta caldo aggiungere le vongole precedentemente lavate e spurgate dalla sabbia e sfumare con un mestolo di acqua calda. Coprire per qualche minuto con coperchio e man mano che si aprono toglierle dalla pentola dove rimarrà solamente l’acqua di cottura. Sgusciare la maggior parte delle vongole lasciando qualche guscio per la guarnizione.

vongolevongole

 

 

 

 

 

GLI SPAGHETTI

Cuocere gli spaghetti in acqua calda bollente salata. Scolati a 2/3 della cottura e metterli nella padella con l’acqua di cottura delle vongole (filtrata per eliminare gli ultimi eventuali residui di sabbia) e ultimare la cottura (il sugo verrà pian piano assorbito dagli spaghetti che risulteranno molto più gustosi). Unire le vongole ad un po’ di crema all’aglio e negli ultimi 30 secondi di cottura della pasta unire il sugo e mantecare. Impiattare, aggiungere un po’ di crema all’aglio e servire fumante.

Immagini protette da Copyright

error: