Tartare di gamberi rossi, arance e pistacchi

La tartare di gamberi rossi, arance e pistacchi è un antipasto dal gusto delicato, molto raffinato ideale per chi ama gustare il pesce crudo. Il piatto non è difficile da preparare e con l’aiuto di un coppapasta la presentazione del piatto sarò molto bella. Vediamo come prepararlo.

tartare-di-gambero-rosso-arancia-e-pistacchi

INGREDIENTI per 4 tartare
  • 500 gr di gamberi rossi di Mazara del Vallo
  • 3 arance
  • 1 manciata di pistacchi (circa 50 gr)
  • olio EVO
  • Sale e pepe

 

PREPARAZIONE

Pulire i gamberi togliendo la testa, il carapace e togliendo il filo dell’intestino che corre lungo la schiena. A questo punto sciacquarli sotto l’acqua e tamponarli con carta assorbente. Tagliarli a pezzetti.

A parte pulire le arance pelandole a vivo ed eliminando tutta la parte bianca della buccia altrimenti il piatto risulterà amaro. Tagliare anche loro a pezzetti.

Sgusciare una manciata di pistacchi e sminuzzateli grossolanamente con l’aiuto di una mezzaluna.

In una ciotola mescolare i gamberi e le arance e aggiungere i pistacchi. Condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe.

Lasciare macerare 5 minuti e poi, con l’aiuto di un coppapasta, comporre le tartare da portare in tavola. Decorare con germogli o insalatina.

Potete sostituire i gamberi che ho usato io con altri gamberi o mazzancolle. L’importante è che i crostacei siano freschi, non decongelati.

Immagine protetta da Copyright

error: