Alici al forno

Trovo che le alici siano un pesce molto gustoso che non necessiti per forza di grandi elaborazioni. Sarete concordi con me che uno dei modi migliori per mangiarle siano fritte ma è pur sempre vero che non si può vivere di frittura e dato che a me piacciono molto e le compro ogni qual volta le trovo al mercato del pesce, ho optato per una diversa preparazione.  Questa volta le ho trovate piccoline per cui, per evitare di romperle per togliere la spina centrale, le ho semplicemente eviscerate e private della testa e le ho infornate con un po’ di pangrattato timo e olio. Vediamo come le ho preparate.

alici al fornoAlici al forno

INGREDIENTI

Alici (calcolare 150 -200 gr di alici pulite a porzione)

pangrattato

timo

olio EVO

PREPARAZIONE

Riscaldare il forno a 200° e nell’attesa che il forno raggiunga la temperatura pulire ed eviscerare le alici togliendo la testa lasciando la spina centrale (auguri!). Asciugarle e metterle in una teglia con carta forno. Spolverarle leggermente con pangrattato e oliarle per bene. Aggiungere un po’ di timo (io avevo quello essiccato) e infornarle.

alici al forno

Farle cuocere per circa 10-15 minuti. Personalmente non ho aggiunto sale. Il risultato: alici morbide e gustose che sono state divorate in pochissimo tempo. Buon appetito!

Ricette simili: Alici croccanti (clicca qui per la ricetta)

Immagini protette da Copyright

 

 

error: