Apple Pie

L’Apple Pie è un must della cucina americana, una torta di mele diversa dalla classica ricetta delle nostre nonne (clicca qui per la ricetta) ma alla quale non ha nulla da invidiare.

Se seguirete passo a passo quella che vi propongo sono sicura che sarà un successo!

INGREDIENTI 

 Pasta:

  • 450 gr di farina di grano tenero
  • 220 gr di burro
  • 100 gr di acqua fredda
  • 1 cucchiaino di sale

Ripieno:

  • 1 kg di mele pulite
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 3 chiodi di garofano
  • 1 limone
  • 1 noce di burro
  • una grattata di noce moscata

 

PREPARAZIONE

 

Se avete a disposizione una planetaria, inserite tutti gli ingredienti necessari per fare la pasta

quindi: farina, burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, sale e acqua fredda anch’essa di frigo.

 

 

 

Azionare la planetaria con la frusta a foglia fino a quando tutti gli ingredienti si siano amalgamati tra loro. (Se non l’avete dovrete farlo a mano).

 

 

 

 

Togliere l’impasto dalla planetaria e lavorarlo per qualche minuto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprirlo con carta trasparente e fare riposare in frigo per circa 30 minuti.

 

 

 

Procedere con la pulizia delle mele; vanno sbucciate, detorsolate e tagliate a pezzetti.

 

 

 

 

In una padella mettere: zucchero, cannella, chiodi di garofano (che poi andranno tolti) e una grattata generosa di noce moscata e, a fuoco medio-basso, far sciogliere il tutto aggiungendo 2-3 cucchiai di acqua. Non appena il caramello farà le bolle aggiungere una noce di burro. Mescolare bene il tutto (sempre con l’ausilio di un cucchiaio di legno).

 

 

Togliete i chiodi di garofano e aggiungere le mele e la buccia di limone grattugiata e far cuocere per circa 5 minuti mescolando spesso in modo che si amalgamino bene tutti gli ingredienti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

 

Intanto che il ripieno riposa……

 

Prendere una tortiera (io ne ho usata una di diametro di 25 cm), imburrarla per bene (anche i bordi) e aggiungere un pò di farina e scuoterla in modo che la stessa venga distribuita su tutta la tortiera (questo aiuterà a non far attaccare la torta e a non farla bruciare).

 

 

 

Passati i 30 minuti, togliere l’impasto dal frigorifero e dividerlo in due (un pezzo lasciatelo leggermente più piccolo perché servirà a copertura quindi necessiteremo di meno pasta) e con l’aiuto di un mattarello stenderlo per bene (dovrà essere spesso circa 3-4 mm) e inserirlo nella teglia e con l’aiuto delle mani fatelo aderire alla teglia.

 

 

Aggiungere il ripieno e con l’aiuto di un cucchiaio fare in modo di distribuire in modo omogeneo tutto il composto in modo da non lasciare vuoti.

Prendere ora il secondo pezzo di pasta (quello un pò più piccolo), stendere anche quello per bene mantenendo lo spessore dell’altro e metterlo a copertura della torta.

A questo punto con l’aiuto di un coltello togliere la pasta in eccesso e chiudere bene i bordi aiutandovi con i rebbi della forchetta.

Ora l’Apple Pie è pronta per essere infornata! Ultimo step è quello di creare 5 tagli lunghi circa 4 cm al centro della torta in modo che l’umidità possa sfogare durante la cottura. Per rendere la pasta più morbida, prima di infornare abbiate cura di spennellarla con un pò di latte freddo.

 

LA COTTURA

Accendere il forno e portarlo a 200° (in modalità statica e non ventilata) e una volta raggiunta la temperatura infornare e far cuocere per 20 minuti. Trascorso questo tempo spennellare ancora con un pò di latte, abbassare il forno a 180° e far cuocere per altri 20 minuti. Ultima spennellata e cuocere ancora per 20 minuti ma ora abbassare il forno a 175°.

Lasciare raffreddare l’Apple Pie (sarete inebriati dal suo profumo).

Servire tiepida o a temperatura ambiente. Può essere accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da panna.

Noi l’abbiamo mangiata senza l’aggiunta di nient’altro.

Buon appetito!!

Immagini protette da Copyright

____________________________________________________________________________________________________________

error: