Le proprietà dell’olio extravergine di oliva

Le proprietà dell’olio extravergine di oliva

L’olio extravergine di oliva è il condimento principe della dieta mediterranea, ricco di proprietà benefiche.

Queste derivano dalla presenza degli acidi grassi monoinsaturi che, come ormai noto, aiutano a combattere molte delle malattie croniche di cui sempre più persone soffrono a causa della cattiva alimentazione e dello stile di vita.

Le proprietà dell'olio extravergine di oliva
Le proprietà dell’olio extravergine di oliva

A differenza dell’olio di oliva e di altri oli, l’extravergine è prodotto dalla sola spremitura delle olive mediante metodi meccanici pertanto nessun additivo chimico viene usato per la sua produzione.

Chi ha avuto la fortuna di visitare un frantoio, avrà sicuramente notato che il processo per l’estrazione dell’olio extravergine consta di diverse fasi.

Quando le olive arrivano al frantoio vengono dapprima private delle foglie e lavate.

Successivamente si passa alla “molitura” ossia alla fase in cui le olive vengono schiacciate insieme al nocciolo e dalla quale si ricava una pasta che subirà un processo di “gramolatura” il cui scopo è quello di separate le molecole dell’olio da quelle dell’acqua.

A quel punto la pasta verrà centrifugata pertanto verrà separata la parte liquida da quella solida. La parte liquida subirà poi una seconda centrifugata per eliminare ogni parte di acqua restante. A questo punto l’estrazione dell’olio extravergine sarà completata.

Il prodotto finale vedrà un olio non limpido perché alcune parti solide saranno ancora presenti ma basterà far riposare l’olio affinché queste ultime si depositino sul fondo. Sarà infine sufficiente filtrarlo per ottenere il prodotto finale.

E’ affascinante seguirne il processo e, dopo averlo visto, capire il perché l’olio extravergine di oliva non può avere prezzi troppo bassi pertanto diffidate sempre di olio extravergine venduto a poco prezzo perché la truffa è sempre dietro l’angolo!

Le proprietà 

L’utilizzo quotidiano di olio extravergine di oliva aiuta ad abbassare i livelli di zuccheri presenti nel sangue contrastando i picchi glicemici dopo i pasti.

Gli acidi grassi monoinsaturi in special modo l’acido oleico, presente in grande percentuale, hanno proprietà benefiche sul metabolismo abbassando i livelli di colesterolo cattivo mentre la presenza dei polifenoli innalzano i livelli di quello buono aiutando così a mantenere pulite le arterie.

Non mancano gli antiossidanti che hanno proprietà antitumorali: studi hanno dimostrato come l’olio extravergine di oliva sia un buon alleato per la prevenzione del cancro mammario, del colon-retto e del carcinoma ovarico.

E’ inoltre un buon alleato per combattere l’ipertensione arteriosa, causa principale di diverse patologie cardiovascolari tra cui ictus e infarto.

Recenti studi hanno poi evidenziato che le persone che ne fanno regolarmente uso hanno meno possibilità di sviluppare l’osteoporosi dato che favorisce l’aumento della osteocalcina nel sangue, proteina responsabile della formazione e mineralizzazione delle ossa.

In ultimo è ormai risaputo essere un lassativo naturale pertanto è un valido rimedio contro la stitichezza.

Insomma un vero toccasana per la nostra salute!

 

error: