Settembre, andiamo. E’ tempo di .. conservare!!

Settembre, andiamo. E’ tempo di .. conservare!!

Il richiamo ad uno dei versi più famosi di Gabriele D’Annunzio non è del tutto casuale; settembre è un mese di transizione che segna la fine dell’estate e ci proietta verso i sapori e i colori dell’autunno ed è dunque arrivato il momento di disintossicarsi dai bagordi estivi e fare incetta dei prodotti che la terra ci offre in questo periodo per fare il pieno di antiossidanti e vitamine in vista dei mesi più freddi.

Si sa che per poter beneficiare maggiormente delle proprietà della frutta e della verdura si devono portare in tavola prodotti freschi di stagione e preferibilmente della propria zona, un toccasana per la nostra salute e per il nostro portafoglio ( “la spesa intelligente“) e settembre è un mese che ci offre una tale quantità di frutta e verdura che è il periodo indicato per fare anche conserve, marmellate e minestroni da poter gustare durante l’autunno e l’inverno.

La frutta che non deve mancare a casa in questo periodo sono i fichi, i fichi d’india, i lamponi, i meloni, i mirtilli, le mele, le prugne, le susine, le pesche, le pere e l’immancabile uva, il frutto settembrino per eccellenza!

Settembre, andiamo. E’ tempo di .. conservare!!

frutta di settembre

Così come la frutta, la verdura presente in questo periodo è molto varia pertanto ci sarà solo l’imbarazzo della scelta di quali prodotti tenere nel frigorifero, di quali conservare e quant’altro. Ecco dunque aglio, bietole da coste, carote, broccoli, cavoli, cetrioli, cicoria, fagioli, fagiolini, insalate, melanzane, patate, peperoni, pomodori, radicchio, rapanelli, sedano, spinaci, zucche e zucchine.

verdura settembre

Siamo pronti allora a fare marmellate, composte, conserve, minestroni per portarci dietro tutti i profumi e i sapori della fine dell’estate?

Immagini protette da Copyright

error: