Polpette di baccalà su crema di piselli

Le polpette di baccalà su crema di piselli possono essere gustate sia come antipasto che come secondo. Ottime da realizzare in questa stagione per la possibilità di utilizzare i piselli freschi che indubbiamente rendono il piatto molto più gustoso. In alternativa consiglio l’utilizzo di piselli surgelati mentre sconsiglio quelli in barattolo. Vediamo come farlo.

polpette di baccalà su crema di piselliPolpette di baccalà su crema di piselli

INGREDIENTI per 4 persone

Polpette di pesce

250 gr di baccalà ammollato

200 gr di patate lesse

2 uova

Succo di ½ limone

Sale e pepe

Pangrattato q.b.

Crema di piselli

600 gr di piselli freschi sgranati (in alternativa surgelati)

Olio EVO q.b.

Sale e pepe

2 foglie di menta

 

PREPARAZIONE

Polpette di baccalà:

Lessare le patate (40 minuti in acqua bollente) e lessare il baccalà già ammollato (10 minuti in acqua bollente). Se non lo avete già comprato ammollato dovete lasciarlo in ammollo per 2 giorni interi cambiandogli acqua più volte. In un frullatore aggiungere patate, baccalà, un uovo, il succo di mezzo limone, una presa di sale e del pepe e mixare fino ad ottenere un composto omogeneo. Creare le polpette. Preparare gli ingredienti per l’impanatura ed passarvi le polpette (prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato).

Crema di piselli:

Sgranare i piselli e lessarli in acqua salata (la cottura varia dai 20 ai 30 minuti a seconda della loro grandezza). Una volta cotti scolarli e metterli nel mixer insieme alla menta. Mixare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido (se vi sembra troppo denso aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura). Una volta ottenuto il composto aggiungere il sale e continuando a mixare mantecare aggiungendo a filo poco olio EVO.

Friggere le polpette in olio bollente (preferibilmente olio di arachidi). Una volta pronte, impiattare mettendo alla base un po’ di crema su cui appoggiare due o tre polpette. Buon appetito!

Stagionalità piselli: da marzo a giugno
Immagine protetta da Copyright

error: