Oddio quest’anno tutti da me a Natale!

Oddio quest’anno tutti da me a Natale!!

Quest’anno avete deciso di ospitare la cena della vigilia oppure il pranzo di Natale a casa vostra e ora cominciate ad essere in panico perché non sapete da che parte iniziare?

Sicuramente se è la vostra “prima volta” o siete persone un po’ indecise o poco organizzate è meglio mettersi subito ad un tavolo e iniziare a pianificare un po’ di cose!

In primis occorre scegliere il menu, questo non deve essere particolarmente abbondante per dare il senso di abbondanza e di festa ma buono, curato e ben presentato.

Se siete indecisi sulla quantità di portate da servire optate per un antipasto freddo e uno caldo, un primo piatto, un secondo accompagnato da un contorno e infine il dolce.

Per pianificare invece che cosa servire partite scegliendo il primo e il secondo dato che sono le portate principali e più pesanti e ricche di grassi, poi abbinate gli antipasti, il contorno e il dolce. In questo modo sarà più facile comporre un menu equilibrato non troppo pesante.

Abbinate vini appropriati per ogni portata, se avete dei dubbi fatevi consigliare.

La parola d’ordine comunque rimane “delegare” .. eh sì.. è Natale per tutti, vorrete mica pensare di occuparvi a 360° di tutto!?! I vostri ospiti saranno ben lieti di contribuire occupandosi della preparazione dell’antipasto oppure del dolce, o perché no, di portare un buon vino o spumante!

Una volta deciso il menu e concordato con gli ospiti chi preparerà cosa, calcolate le porzioni, fate una lista dettagliata di ciò che vi servirà e andate a fare la spesa; fatela due o tre giorni prima e non all’ultimo minuto perché il rischio è quello di non trovare tutti gli ingredienti necessari e dover girare come trottole.

Non scordatevi di comprare frutta secca e gli immancabili mandarini “con foglia”!! L’unica cosa a cui dovrete pensare l’ultimo giorno sarà il pane e la pasta fresca.

Curare la presentazione della tavola è un altro aspetto molto importante quindi non aspettate l’ultimo minuto per scegliere la tovaglia, i piatti, le posate e i bicchieri ma controllate alcuni giorni prima che sia tutto pulito e in ordine pronto per essere posizionato e usato.

Pensate ad un centrotavola, se si ha fantasia e abilità si può fare in casa altrimenti in commercio ve ne sono di ogni tipo e per tutti i gusti e le tasche; la cosa importante è che non sia ingombrante e troppo alto. Arricchite i posti con dei segnaposto, potreste pensare di farli realizzare ai bambini.

La stanza che ospiterà il pranzo dovrà essere addobbata con qualche decorazione: l’albero di Natale, una ghirlanda o un altro ornamento purché dia calore e crei la giusta atmosfera.

Un’idea carina è quella di accompagnare il pranzo con musiche natalizie in sottofondo purché ad un volume che non disturbi la conversazione tra gli ospiti.

Da buon padrone di casa non scordate di lasciare un  piccolo presente agli ospiti prima che vadano via; non occorre spendere una fortuna e i regali home made sono sempre molto graditi, in fondo è il pensiero quello che conta allora perché non preparare dei biscottini alla cannella confezionati ad arte (vedi ricetta qui), oppure un barattolo di una vostra marmellata o altro di vostra creazione; basta una bella confezione e fa subito festa!

Giocare d’anticipo è molto importante per organizzarsi e gestirsi nel modo migliore; per questo motivo meglio preparare quante più cose possibili prima del pranzo per non dover passare la maggior parte del tempo in cucina e ricordate sempre di tararvi in base alle proprie abilità!

Ora potete tirare un sospiro di sollievo e godervi il Natale!!

error: