La colazione

È ormai risaputo che il pasto più importante della giornata sia la colazione perché oltre a reintegrare i liquidi consumati durante il sonno, fornisce le energie necessarie per farci partire con il piede giusto.

la colazione

Purtroppo la colazione è ancora da molti sottovalutata, alcuni tendono a saltarla, altri a farla incompleta, altri invece esagerano assumendo cibi troppo ricchi di zuccheri e grassi che non fanno altro che appesantire l’organismo invece di caricarlo.

Il concetto fondamentale che deve entrare in testa a tutti è che saltare la colazione è sbagliato  e, nel caso in cui lo si facesse per tenere sotto controllo il peso, è bene sapere che non ci aiuta a dimagrire, anzi, crea l’effetto opposto portando ad un rallentamento del metabolismo e ad un incremento della fame nervosa e voglia di consumare snack fuori pasto con relativo aumento di peso e peggioramento della digestione.

Bere solo un caffè o un cappuccino non è fare colazione fa male al nostro stomaco perché nel momento dell’assunzione, essendo a stomaco vuoto, aumenta la secrezione dei succhi gastrici che portano a gastrite e reflusso gastroesofageo.

Le colazioni ipercaloriche vanno evitate danno un senso di sazietà limitato nel tempo e creano picchi glicemici che a lungo andare possono esporre a problemi cardiocircolatori.

Detto questo, non esiste però la ricetta della colazione perfetta perché ci sono molti fattori da tenere in considerazione che variano a seconda della persona, dell’età, del sesso e dello stile di vita.

E’ comunque bene tener presente che la colazione deve contribuire al 25% dell’apporto calorico totale giornaliero e che per essere equilibrata deve essere rappresentata per circa il 60% dai carboidrati, 20% da proteine e 20% da grassi.

Immagine1

CONSIGLI PER UNA CORRETTA COLAZIONE

  • appena sveglio bevi un bicchiere di acqua a temperatura ambiente per reidratarti (durante i mesi freddi aggiungi il succo di mezzo limone che oltre a depurare l’organismo aumenta le difese del sistema immunitario)
  • entro un’ora dal risveglio fai colazione
  • prediligi frutta fresca, cereali, latte o yogurt
  • accompagna la colazione con un buon thè o caffè

La giornata inizierà con una marcia in più!

 

error: