Finocchi al latte

I finocchi al latte sono un ottimo piatto vegetariano di facile preparazione da gustare nei periodi freddi. La realizzazione è veloce e non richiede particolari abilità pertanto è alla portata di tutti. Solo pochi ingredienti per portare in tavola un contorno salutare e poco calorico che esalta i profumi e gli aromi di questo ortaggio tipico della stagione invernale.

Finocchi al latte
INGREDIENTI per 4 persone
  • 2 finocchi grandi
  • 350 ml di latte (intero o parzialmente scremato)
  • sale
  • Olio EVO
PREPARAZIONE

Pulire i finocchi, lavarli e tagliarli grossolanamente. In una padella bassa e capiente far scaldare un pò d’olio (ne basta veramente poco); una volta caldo aggiungere i finocchi e farli rosolare.

 

Una volta rosolati aggiungere il latte e un pizzico di sale. Far stufare i finocchi per circa 40 minuti con coperchio avendo cura di girarli ogni tanto con un cucchiaio di legno.

 

 

Saranno pronti quando il latte sarà completamente assorbito. Da consumare caldi o freddi,a seconda delle vostre preferenze. Ottimi da accompagnare a un secondo di carne o di pesce o semplicemente da gustare da soli come faccio io la maggior parte delle volte.

 

Per renderli ancora più gustosi si può aggiungere un pò di noce moscata.

 

Immagini protette da Copyright

error: