Polpette di Quinoa con funghi porcini e porri

La Quinoa è una pianta molto antica, definita dagli Inca “la madre di tutti i semi” per le proprietà che la caratterizzano. E’ una pianta erbacea che cresce ad elevate altitudini in paesi dell’America Latina e i suoi semi sono molto utilizzati sia nella cucina vegan che da coloro che o per intolleranza o per scelta non assumono alimenti contenti glutine. Vediamo come ho realizzato questa ricetta.

polpette di quinoa con funghi porcini e porri

 Polpette di Quinoa con funghi porcini e porri

 

INGREDIENTI per 4 persone

150 gr di quinoa

300 gr di acqua

15 gr di funghi porcini essiccati

1 porro di Cervere

vino bianco q.b.

olio EVO q.b.

sale

1 uovo intero

pangrattato q.b.

PREPARAZIONE 

Per prima cosa occorre sciacquare bene la quinoa sotto l’acqua corrente in modo da eliminare le saponine presenti sui semi altrimenti una volta cotta si sentirà un retrogusto amaro. Poi prendere una pentola con i bordi alti, mettere l’acqua e una presa di sale e aggiungere la quinoa, una volta preso bollore abbassare la fiamma e cuocere con coperchio per circa 12-15 minuti (fino al completo assorbimento dell’acqua). Spegnere il fuoco e lasciare riposare (sempre con coperchio) per 5 minuti.

Nel frattempo mettere in ammollo i funghi secchi per alcuni minuti affinché possano rinvenire e lavare e tagliare a rondelline sottili un porro (io ho usato il porro di Cervere, nel caso in cui si usassero altri porri cercare di bilanciarne la quantità rispetto a quella dei funghi). In un pentolino con un pò d’olio Evo fare appassire il porro, aggiungere i funghi rinvenuti e tagliati a listarelle, sfumare con vino bianco, salare e fare andare fino a fine cottura.

polpette quinoa

Una volta raffreddata la quinoa unire ai funghi e porri ed amalgamare bene il composto. Creare le polpette (ne dovrebbero venire all’incirca 12) e procedere con l’impanatura (prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato).

Far dorare in una pentola con un pò d’olio EVO e servire.

Nb. Quando si creano le polpette schiacciare per bene l’impasto in modo che le polpette risultino molto compatte altrimenti in padella rischiano di sfaldarsi.

Buon appetito!

 

Immagini protette da copyright

error: