Insalata di verza condita con salsa d’acciughe

L’insalata di verza condita con salsa d’acciughe è un piatto piemontese molto saporito da gustare in questo periodo in cui le verze cominciano ad essere tenere, perfette per essere mangiate in insalata.

La sua preparazione è veloce ed elementare pertanto chiunque non incontrerà problemi a realizzarla.

Non vengono volutamente indicate le quantità perché l’ho sempre fatta a braccio senza pesare alcunché ma non avrete comunque problemi a calibrare le dosi.

Vediamo come fare.

insalata di verza condita con salsa d'acciughe

Insalata di verza condita con salsa d’acciughe

INGREDIENTI
  • Cavolo verza
  • Acciughe sotto’olio
  • Olio EVO
  • Aglio
  • Aceto di vino rosso
  • Sale

 

PREPARAZIONE

Tagliare il cavolo verza a listarelle sottili e lavarlo in una centrifuga per insalate. Una volta pronto metterlo in una insalatiera.

In un pentolino a parte preparare il condimento. Sbucciare un paio di spicchi d’aglio e tritarli molto finemente dopo averli privati dell’anima interna (una mezzaluna potrebbe aiutarvi in questa operazione).

Farli soffriggere in olio Evo (siate generosi) ed aggiungere le acciughe scolate dal loro olio di conservazione, abbassare il fuoco e lasciare sciogliere le acciughe.

Quando si sarà formata una cremina spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. A questo punto versare il condimento sulla verza. Aggiungere un po’ di aceto e aggiustare di sale.

Lasciare riposare l’insalata di verza con salsa d’acciughe in frigorifero per circa 1 ora prima di servirla.

Il risultato è garantito!

Immagine Protetta da Copyright

 

 

error: