Confettura di mele e menta

La prima volta che ho assaggiato la confettura di mele e menta non potevo credere alle mie papille gustative!! Quando sono ritornata a casa ho fatto una ricerca in rete per trovare la ricetta per poi replicarla.

Devo dire che non amo particolarmente le confetture troppo dolci e le ricette che ho trovato erano esageratamente zuccherate, per cui, ho dimezzato le dosi di zucchero e l’ho preparata.

Il risultato è ottimo, la confettura è comunque molto zuccherina (non oso immaginare quanto lo siano quelle fatte con il doppio dello zucchero!).

In ogni caso questa confettura è perfetta per accompagnare un bel piatto di formaggi e salumi ma anche semplicemente spalmata sul pane.

confettura di mele e menta

Le dosi che propongo sono per un vasetto da 180 gr; io non ne volevo preparare di più ma, nel caso in cui ne voleste fare più vasetti, basta che moltiplichiate le dosi.

Vediamo come prepararla.

Confettura di mele e menta

INGREDIENTI
  • 300 gr di mele già sbucciate e private del torsolo (circa 2 mele)
  • 25 gr di menta fresca
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 1 limone

 

PREPARAZIONE

Sbucciare e privare del torsolo le mele.

Tagliarle a piccoli pezzetti e metterle in una pentola antiaderente adatta a questo tipo di preparazione (se usate tante mele meglio una a bordo alto) insieme alle foglie di menta e alla buccia grattugiata di mezzo limone.

Far cuocere fino a quando le mele si saranno sfaldate.

confettura di mele e menta

A questo punto spegnere il fuoco e frullare il composto in un mixer (io ho usato il minipimer).

Rimettere il composto sul fuoco, aggiungere lo zucchero e il succo dell’intero limone e far cuocere a fuoco lento fino ad ottenere la consistenza densa della confettura (a me sono serviti 10 minuti).

confettura di mele e menta

Durante questa operazione abbiate cura di mescolare spesso in modo che la confettura eviti di attaccarsi alla pentola (nonostante usiate la pentola antiaderente è facile che lo zucchero si attacchi ai bordi).

Ora la confettura è pronta per essere messa nel vasetto di vetro.

Prima di riempire il vasetto, metterlo al microonde per 3 minuti a massima potenza affinché possa sterilizzarsi e poi riempire con confettura ancora bollente (attenzione che il microonde avrà reso incandescente il vasetto!).

confettura di mele e menta3

Riempire di confettura, chiudere il barattolo e capovolgerlo.

Dopo 15-20 minuti potrete riportarlo nella posizione normale e noterete dal tappo che si sarà creato il sottovuoto.

confettura di mele e menta4

Come tutte le confetture e marmellate, conservare in luogo fresco e asciutto. Dureranno mesi.

Immagini protette da Copyright

 

error: