Contorno di fave in purè e pomodori

Contorno di fave in purè e pomodori è un piatto rustico molto nutriente e poco calorico, adatto a chi tiene alla propria linea!

La preparazione non è difficile anche se un po’ lunga per via delle fave dato che oltre all’ammollo devono essere cotte per circa 2 ore. Per tal motivo consiglio l’utilizzo di fave secche già decorticate che necessitano di un tempo di ammollo inferiore rispetto a quelle con buccia e che sono molto facilmente reperibili in ogni supermercato.

Chiacchiere a parte, vediamo come preparare il piatto.

Contorno di fave in purè e pomodoriContorno di fave in purè e pomodori


INGREDIENTI per 4 persone

  • 400 gr di fave secche decorticate
  • 2 pomodori
  • olio EVO
  • Rosmarino 1 rametto
  • 2 foglie di alloro
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale

PREPARAZIONE

Mettere le fave in ammollo per 12 ore cambiandogli spesso l’acqua (raddoppieranno di volume).

Trascorso questo tempo scolare le fave, sciacquarle sotto l’acqua corrente e metterle in una pentola con bordi alti. Coprirle con acqua fredda, aggiungere due foglie di alloro, una presa di sale e portare ad ebollizione.

A quel punto abbassare la fiamma e far sobbollire per circa 2 ore con coperchio. Controllare spesso la cottura e, al bisogno, aggiungere un po’ d’acqua bollente.

L’acqua dovrà essersi consumata tutta e la consistenza dovrà essere quella del purè. A questo punto spegnere il fuoco, togliere l’alloro e passare le fave al minipimer.

In una padella bassa scaldare far soffriggere lo spicchio d’aglio in un po’ d’olio di oliva insieme ad un rametto di rosmarino.

A questo punto togliere l’aglio, aggiungere le fave e i pomodori tagliati a pezzi (essendo un piatto piuttosto rustico li ho tagliati grossolanamente), aggiustare di sale e far andare a fuoco medio per alcuni minuti, il tempo necessario affinché i pomodori si scaldino e si leghino alle fave.

Nb. I pomodori non dovranno cuocersi ma soltanto scaldarsi. Servire il contorno caldo.

Buon appetito!

 

error: