Fegatini di coniglio al marsala con cipolle

Fegatini di coniglio al marsala con cipolle è un piatto povero, economico dal gusto particolare ed è molto gustoso.

La preparazione richiede solo pochi minuti e pochissimi accorgimenti tanto che anche il più inesperto vi ci si può cimentare. Vediamo come farlo.

fegatini di coniglio al marsala con cipolle


Fegatini di coniglio al marsala con cipolle

INGREDIENTI per 3 persone
  • 400 gr di fegato di coniglio
  • 1 cipolla bionda
  • 1/2 bicchiere di marsala
  • olio di oliva
  • sale q.b.
  • peperoncino (facoltativo)

PREPARAZIONE

Pulire la cipolla, tagliarla a rondelle sottili e farla appassire in un po’ d’olio di oliva.

Quando avrà assunto una colorazione trasparente aggiungere i fegatini di coniglio e lasciarli rosolare per alcuni minuti per parte.

A quel punto salare e sfumare con il marsala.

Una volta evaporata la parte alcolica, coprire con un coperchio e lasciar cuocere i fegatini di coniglio al marsala con cipolle per altri 5 minuti circa (girateli una volta per parte).

Prima di impiattare consiglio di farli riposare nella pentola per un paio di minuti in modo che possano insaporirsi ulteriormente. A questo punto impiattare e poi servire.

Io ho optato per un sale aromatizzato al peperoncino per dare un gusto leggermente piccante; se non lo avete potete aggiungere una punta di peperoncino quando fate rosolare la cipolla, sempre che vogliate aggiungere un po’ di piccantezza al piatto.

L’utilizzo del peperoncino comunque non è essenziale per la buona riuscita del piatto pertanto anche se non ne farete uso il piatto verrà buonissimo lo stesso!

Attenti a non far cuocere troppo i fegatini altrimenti risulteranno duri e gommosi, quindi seguitene la cottura. Potete fare la prova della cottura con uno stuzzicadenti. Se bucati non faranno uscire più liquido sanguinolento i fegatini saranno cotti. Fare questa operazione dopo circa 5 minuti di cottura.

Questa ricetta ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è molto nutriente.

Provare per credere!

Buon appetito.

fegatini di coniglio al marsala con cipolle

fegatini di coniglio al marsala con cipolle


 

Immagini protette da Copyright

 

error: