La spesa intelligente

Risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla qualità si può! Non è vero che il cibo buono costa caro, bisogna però saper scegliere canali alternativi alla grande distribuzione per non pagare anche per gli sprechi che genera e riscoprire le vecchie abitudini gastronomiche della nostra zona rispettando la stagionalità dei prodotti.
La filiera corta, accorciando la distanza tra produttore e consumatore, permette di abbattere i costi delle intermediazioni, degli imballaggi e dei trasporti creando una maggiore trasparenza sul prezzo finale con la garanzia per il consumatore di avere in tavola prodotti di stagione di alta qualità organolettica a prezzi contenuti e con minimo impatto ambientale.

I consigli che seguono sono un buon punto di partenza per fare quello che chiamo “la spesa intelligente“.

La spesa intelligente

La spesa intelligente

  • Fare una lista dettagliata dei prodotti da comprare evitando che l’indecisione del momento faccia optare per prodotti superflui e/o quantità sbagliate
  • Preferire sempre gli acquisti direttamente dal produttore ma se non è possibile e si va al mercato/supermercato non farsi attrarre da prodotti fuori stagione e preferire sempre quelli di più vicina provenienza
La spesa intelligente
La spesa intelligente
  • Non comprare cibi pronti o precotti ma preferire materie prime con le quali creare dei piatti da portare in tavola; non sempre si risparmia tempo preferendoli, ci sono svariate ricette che si preparano in un batter d’occhio.
  • Evitare i surgelati. Lo so, sono comodi ma a parità di peso costano molto di più di quelli freschi
  • Guardare sempre la data di scadenza dei prodotti confezionati nonché la loro modalità di conservazione per evitare il rischio di buttarli perché scaduti o andati a male prima di averli consumati.

 

Detto questo ricordati sempre che la salute si fa a tavola, è importante quindi prestare molta attenzione a ciò che si mangia e che si beve.

PER MANTENERE IL CORPO IN SALUTE
  • consuma 5 porzioni tra frutta e verdura nell’arco della giornata possibilmente di colori diversi
  • bevi due litri di acqua al giorno
  • fai regolarmente un po’ di attività fisica

 

Corpo e mente ringraziano!

 

error: