Pasta di Gragnano con branzino e zucchine

La pasta di Gragnano con branzino e zucchine è un delizioso primo piatto che necessita di un minimo di tempo di preparazione perché si ha a che fare con il pesce che deve essere pulito, sfilettato e tagliato a tocchetti. A parte questo il resto è un gioco da ragazzi. Vediamo come realizzarla.

pasta di gragnano con branzino e zucchinePasta di Gragnano con branzino e zucchine


INGREDIENTI per 4 persone

350 gr di pasta (io ho scelto la Vesuvio di Gragnano)

2 zucchine

1 pomodoro medio

1 spicchio d’aglio

300 gr di branzino

Prezzemolo q.b.

Vino bianco

Peperoncino

Olio EVO

Sale

 

PREPARAZIONE

La prima cosa da fare è pulire e sfilettare il branzino e tagliarlo a piccoli tocchetti. Effettuata questa operazione, in una pentola facciamo imbiondire in poco olio Evo lo spicchio d’aglio incamiciato e andiamo ad aggiungervi il pomodoro tagliato a piccoli pezzi (io ho usato il cuore di bue ma sono ottimi i ciliegini) e le zucchine anch’esse tagliate piccole. Lasciamo andare qualche minuto dopo di che aggiungiamo il branzino, sfumiamo con un goccio di vino bianco (non più di mezzo bicchiere), saliamo e continuamo la cottura fino a quando i pezzi di branzino saranno cotti (ci vorranno pochi minuti). Aggiungere a piacere del peperoncino.

In una pentola alta e capiente tuffare la pasta in acqua salata bollente e scolare al dente. Unirla al condimento precedentemente creato, aggiungere quanto basta di prezzemolo tritato molto finemente e spadelliamo per circa un minuto mantecando con un filo d’olio. Impiattiamo e gustiamo. Il risultato è assicurato!!

Immagine protetta da Copyright

error: