Risotto con asparagi e gamberetti

Risotto con asparagi e gamberetti, un gustoso connubio di sapore e delicatezza. Un primo piatto da leccarsi i baffi e soddisfare il nostro palato. Vediamo come realizzarlo in pochi e semplici passi.

risotto con asparagi e gamberettiRisotto con asparagi e gamberetti

INGREDIENTI per 4 persone

320 gr di riso

1 cipolla media

1 kg di asparagi interi

200 gr di gamberetti sgusciati

Brodo

Olio EVO

Burro (1-2 noci)

Sale

 

PREPARAZIONE

 

Far soffriggere in abbondante olio EVO la cipolla tritata finemente. Nel frattempo pulire gli asparagi e togliere la parte finale bianca e coriacea. Tagliarli a piccole rondelle lasciando da parte le punte. Una volta appassita la cipolla aggiungere gli asparagi (senza le punte) e lasciare cuocere per circa 5 minuti aggiungendo una presa di sale. Nel frattempo pulire i gamberi e mettere le teste in un pentolino con circa 500 ml di acqua e far sobbollire per creare il brodo da aggiungere in cottura.

Trascorsi i 5 minuti di cottura degli asparagi, aggiungere il riso e farlo tostare a fuoco alto per alcuni minuti, dopo di che aggiungere un mestolo dl brodo, una presa di sale e far cuocere. Durante la cottura, se necessario, aggiungere altro brodo. Quando mancano 5 minuti al termine aggiungere le punte degli asparagi.  A cottura ultimata mantecare con  con 1 o 2 noci di burro. Servire fumante.

Scopri “come preparare un risotto perfetto

Vedi altre ricette con asparagi:

Flan di asparagi con fonduta

Asparagi grigliati con speck

Stagionalità degli asparagi: marzo-aprile-maggio

 

Immagine protetta da Copyright

error: