Pilòt

Un piatto tipico della Val Chisone quello dei Pilòt, un impasto di patate che viene fritto e gustato caldo. Croccanti fuori e morbidi all’interno, deliziano il palato già solo sentendone il profumo. Sono molto semplici da fare anche per coloro che sono impacciati in cucina. Provare per credere.

pilot della val chisone

Pilòt

INGREDIENTI per 6 persone

 1 kg di patate di montagna
 1 cipolla grossa
 150 gr di pancetta
 280 gr di farina 
 3 uova
 Latte q.b
 olio extravergine di oliva
 sale

PREPARAZIONE 

Sbucciare le patate e, con l’aiuto di una mandolina, tagliarle a julienne. Lasciare le patate in uno scolapasta, salarle e dopo aver mescolato bene coprire con un canovaccio e lasciare a riposo per circa 30 minuti per far spurgare l’acqua di vegetazione. Nel frattempo tagliare finemente una cipolla e farla soffriggere in poco olio insieme alla pancetta tagliata a pezzetti. Far cuocere per una decina di minuti a fuoco basso poi spegnere e lasciare raffreddare. Aggiungere le patate, le uova sbattute e la farina a pioggia. Aggiustare con un po’ di latte in modo che si crei un composto omogeneo e morbido. Aggiustare di sale.

In una pentola capiente scaldare abbondante olio extravergine e aggiungere delle quantità di composto appiattendole con il dorso del cucchiaio e far friggere i pilòt. Saranno pronti quando avranno assunto una bella doratura.

Buon appetito!

error: