Come fare il Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è molto usato in pasticceria; la pasta dolce, morbida e spumosa la rende una base perfetta per creare ottimi dolci. Non è difficile da fare, occorre solo prestare attenzione ai tempi di cottura.

Ogni forno è diverso per cui il tempo che vi indico potrebbe non corrispondere esattamente al vostro. Consiglio quindi di controllare la cottura bucando il Pan di Spagna con uno stuzzicadenti. Sarà pronto quando lo stuzzicadenti una volta estratto sarà asciutto e la superficie del dolce bella dorata.

Vediamo Come prepararlo.

pan di spagna

Come fare il Pan di Spagna

 

INGREDIENTI

5 uova + 1 tuorlo

125 gr di zucchero

130 gr di farina

1 bustina di vanillina

1 pizzico di sale

burro q.b. per imburrare la tortiera

PREPARAZIONE

Prendere le uova (devono essere a temperatura ambiente) e separare i tuorli dagli albumi e, con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, montare gli albumi. Fermarsi quando gli albumi hanno assunto un colore lucido, non devono essere montati a neve altrimenti si rischia di ottenere un Pan di Spagna troppo friabile. A parte sbattere i tuorli insieme allo zucchero e la vanillina. Unire delicatamente i due composti ed aggiungere la farina setacciata insieme ad un pizzico di sale. Mescolare con un movimento dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Imburrare la tortiera (meglio utilizzarne una con cerniera) e versare il composto. Cuocere in forno statico a 180° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire e togliere dalla tortiera. Ecco pronta la base per un dolce succulento.

Immagine protetta da Copyright

error: