Polpo grigliato su vellutata di patate

Il Polpo grigliato su vellutata di patate è una variante sfiziosa di uno dei piatti più apprezzati della nostra cucina. La realizzazione è semplice e relativamente veloce, perché a parte il tempo necessario per la cottura del polpo e delle patate, il resto si realizza in un batter d’occhio.

Vediamo come fare.

polpo alla griglia su vellutata di patate

Polpo grigliato su vellutata di patate

INGREDIENTI per 4 persone

 

PREPARAZIONE

Pulire il polpo eliminando occhi, becco e interiora e lavarlo sotto l’acqua corrente. Pelare le patate e cuocerle a vapore insieme al polpo per 1 ora. Terminata la cottura spegnere il fuoco e togliere le patate per preparare la vellutata lasciando il polpo nella pentola coperto con uno strofinaccio umido fino alla fine della realizzazione della vellutata in modo che rimanga morbido.

Con l’aiuto di una forchetta ridurre in poltiglia le patate e metterle nel contenitore del mixer ad immersione insieme al latte, fatto precedentemente scaldare, quanto basta per ottenere la densità della vellutata che si desidera. Salare e pepare ed emulsionare con un filo d’olio.

Grigliare il polpo (un paio di minuti per parte) e tagliarlo nel senso dei tentacoli. Impiattare (meglio in un piatto fondo) adagiando i pezzi di polpo sulla vellutata, guarnire con pezzi di pomodorini secchi, un filo di olio e una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!

Immagine protetta da copyright

 

 

error: