Prepariamo i Marrons Glacés

Prepariamo i Marrons Glacés o almeno iniziamo dato che il procedimento durerà 5 giorni. Questa è la ricetta che preparava mia nonna.

Una volta pronti capirete perché costano così cari ma volete mettere la soddisfazione di gustare i propri Marrons Glacés?

Beh! Forse la maggior parte di voi dopo averli fatti una volta preferirà deciderà di comprarli  e sinceramente non posso dargli torto ma munita di santa pazienza ho portato a termine il tutto con grandissima soddisfazione.

Vediamo come fare.


Prepariamo i Marrons Glacés


Prepariamo i Marrons Glacés

INGREDIENTI
  • 1 kg di marroni freschi (o castagne grosse)
  • 1 kg di zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • Acqua

 

PREPARAZIONE

1°FASE: LA COTTURA DEI MARRONI

Incidiamo i marroni orizzontalmente per tutta la loro circonferenza fino alla pellicina interna facendo attenzione a non penetrare nella polpa altrimenti in cottura avranno più probabilità di rompersi e li mettiamo in ammollo per 2 ore in acqua fredda (per questa operazione, avendone uno in casa, ho usato un bisturi).

Trascorso questo tempo, prendiamo una pentola e portiamo ad ebollizione dell’acqua; quando bolle, immergiamo i marroni precedentemente scolati e li facciamo bollire per circa 3 minuti (si comincerà a vedere il guscio staccarsi dalla polpa).

A questo punto li speliamo prendendone uno alla volta e lasciando in ammollo nell’acqua di cottura quelli in attesa di essere spelati.

Una volta spelati li mettiamo in una pentola, copriamo con acqua fredda e portiamo ad ebollizione.

Dopo che l’acqua ha preso bollore, abbassiamo la fiamma e facciamo sobbollire i marroni per circa 12-15 minuti (verso la fine controlliamo con l’aiuto di un ago: se entra ed esce facilmente sono pronti).

Questa fase è molto importante perché se cuociono troppo rischiano di rompersi per cui fate molta attenzione!

Una volta lessati si scolano molto delicatamente e si fanno riposare coperti da un canovaccio (se vediamo che hanno cotto troppo immergiamoli in acqua tiepida per arrestarne la cottura).

2°FASE: LA CANDITURA

Prendiamo un’altra pentola in cui versiamo 1 litro di acqua, la stecca di vaniglia, 1 kg di zucchero.

Una volta portato ad ebollizione contiamo un minuto dopo di che immergiamo i marroni e continuiamo la cottura per 4 minuti a fuoco basso in modo che il bollore sia poco accentuato altrimenti rischiamo di romperli. Consiglio di utilizzare una pentola con cestello estraibile.

Trascorsi i 4 minuti spegniamo la fiamma e lasciamo i marroni in ammollo nello sciroppo per un giorno.

Trascorse 24 ore scoliamo i marroni e portiamo lo sciroppo nuovamente ad ebollizione; quando prende bollore immergiamo i marroni e li facciamo andare per circa 3 minuti e mezzo (sempre a fuoco lento).

Questa operazione va ripetuta per altri 4 giorni.

A quel punto lo zucchero dovrebbe essere molto denso rendendo difficoltosa l’operazione di scolare i marroni, dunque riponiamo la pentola sul fuoco e non appena lo zucchero si ammorbidisce li scoliamo e li poniamo sulla griglia del forno lasciandoli raffreddare.

3°FASE: LA GLASSATURA

Uniamo a 3 cucchiai di zucchero a velo un po’ di sciroppo dei marroni fino ad ottenere una glassa morbida (dovrebbe essere sufficiente 1 cucchiaio e mezzo di sciroppo) che andiamo a spennellare su tutti i marroni.

Inforniamo a 220° a forno già caldo per 3 minuti. Spegniamo e lasciamo raffreddare.

I Marron Glacé sono finalmente pronti! Se lasciati in frigo possono conservarsi per una decina di giorni.

Immagine protetta da Copyright

error: