Tortino di alici alla maniera della mamma

Il tortino di alici alla maniera della mamma è un piatto unico che conosco molto bene per ovvie ragioni e che per la prima volta oggi ho replicato seguendo minuziosamente i consigli della  mamma che prepara questo piatto da una vita. Oggi al mercato del pesce ho trovato delle belle alici fresche (anche se un pò piccine!) ed eccomi qui con la ricetta.

Vediamo come prepararlo.

INGREDIENTI per 4-6 persone
  • 800 gr di alici fresche già pulite e deliscate
  • pangrattato (circa 2 pugni)
  • 100 gr scolati Acetelli Saclà (giardiniera)
  • succo di mezzo limone
  • olio EVO
  • 125 gr di pecorino romano

PREPARAZIONE

Pulire le alici togliendo la lisca centrale e la testa, lavarle e aprirle a libro. Asciugarle con un panno assorbente.

Nel mixer aggiungere il pecorino romano, due pugni di pangrattato, gli acetelli scolati, il succo di limone e mixare. A questo punto versare l’olio EVO a filo q.b. per ottenere un composto omogeneo e morbido.

 

 

A questo punto passiamo ad assemblare il tortino.

 

Al fondo della pirofila mettere uno strato di farcia e disporre il primo strato di alici mantenendo la parte interna verso l’alto. Finito il primo strato, aggiungere altra farcia e un altro strato di alici e così via fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Terminare il tortino con un pò di farcia. Spolverare poco pane grattugiato e irrorare con poco olio EVO.

Scaldare il forno a 180° e una volta raggiunta la temperatura infornare il tortino per circa 30-40 minuti (dipenderà da quanti strati avrete fatto). A cottura ultimata si sarà formata una bella crosticina. Il profumo sarà molto invitante ed il piatto buonissimo!

Non è necessario usare sale.

Provare per credere!

Immagini protette da Copyright

 

error: