Torta salata di pasta sfoglia con zucchine e pancetta

La torta salata di pasta sfoglia con zucchine e pancetta, così come tutte le torte salate, è sfiziosa e piuttosto veloce da realizzare.

Vediamo un po’ come prepararla.

Torta salata di pasta sfoglia con zucchine e pancetta

INGREDIENTI

  • 1 disco di pasta sfoglia da 200 gr (se volete fare quella ai 5 cereali senza burro cliccate qui per la ricetta)

Per il ripieno

  • 1 cipolla bianca grossa
  • 3 zucchine grosse (circa 600 gr)
  • 150 gr di pancetta affumicata
  • 2 etti di ricotta fresca
  • Olio EVO q.b.
  • Sale q.b

 

PREPARAZIONE

 

Per realizzare la torta salata di pasta sfoglia, tritare la cipolla con il mixer in modo tale da renderla come una polpa. Ungere una padella con un po’ d’olio EVO e far soffriggere la cipolla e la pancetta affumicata. Una volta ben rosolata unire le zucchine dopo averle lavate accuratamente e tagliate a pezzetti (dividetele in 4 per il senso della lunghezza e poi tagliatele). Aggiungere una presa di sale e far cuocere per  circa 15 minuti avendo cura di mescolare ogni tanto il composto (le zucchine cuociono piuttosto in fretta).

A fine cottura spegnere il fuoco e aggiungere la ricotta (in questa ricetta non ho previsto di usare l’uovo perché la ricotta da sola fa già da collante per il ripieno). Mescolare energicamente per far sì che si amalgami bene tutto il composto. Lasciare riposare il tutto per circa 10 – 15 minuti.

Intanto che il ripieno si riposa, accendere il forno e preriscaldatelo a 200° (modalità ventilata).  Scelta la pirofila, foderatela di un foglio di carta forno e stendetevi la pasta sfoglia ed aggiungetevi il composto.

Cuocere per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando la pasta sfoglia risulterà cotta.

Buon appetito!

 

Immagini soggette a Copyright

error: