Acciughe al verde

Le acciughe al verde rappresentano uno dei piatti tipici della cucina piemontese, un antipasto ricco di sapore che richiama la cosiddetta scarpetta! Sono necessari pochi ingredienti per realizzare il piatto; si dovrà solo attendere qualche giorno prima di poterle gustare, il tempo necessario perché si possano “fare” ma il gusto vi ripagherà dell’attesa. Vediamo come prepararle.

acciughe al verde

Acciughe al verde

INGREDIENTI per 6 persone

250 g di acciughe sottosale (sceglierle grosse e carnose)

1 mazzo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 peperoncino piccante

Aceto q.b.

Mollica di pane

Olio di oliva q.b.

 

PREPARAZIONE

Lavare le acciughe dal sale passandole in un composto di acqua e aceto, aprirle a libro, togliere la lisca centrale e pulirle eliminando ogni residuo. Separare le due metà e disporle su un panno assorbente.             A parte pulire uno spicchio d’aglio, privarlo dell’anima interna e tritarlo molto finemente insieme al prezzemolo. A questo trito aggiungere la mollica di un panino sminuzzata (precedentemente imbevuta in aceto e poi strizzata). Amalgamare bene il composto ed aggiungere un piccolo peperoncino inciso con l’aiuto di un coltello.
Disporre le alici sul fondo di un contenitore e, fatto il primo strato, copriamo con il trito. Ripetere l’operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire con abbondante olio di oliva e far riposare in frigorifero per 2-3 giorni prima di consumare. Sono una bomba!

Immagine protetta da Copyright

error: