Dadolata di melanzane

La dadolata di melanzane è un piatto vegetariano semplice da preparare e molto versatile dato che può essere servito sia come contorno che come condimento per un primo piatto. Come la maggior parte delle ricette presenti in questo blog la realizzazione è veloce e alla portata di tutti. Per ottenere un piatto gustoso infatti non è necessario che questo sia complesso, l’importante è la qualità degli ingredienti che vengono usati. Vediamo ora come preparare questa delizia.

INGREDIENTI per 4 persone

dadolata di melanzane

PREPARAZIONE

Lavare sotto l’acqua corrente le melanzane, togliere il picciolo e la parte inferiore. Tagliatele a dadini grossolani.

In una pentola bassa e capiente far scaldare l’olio EVO insieme ad uno spicchio d’aglio pulito e privato dell’anima interna. Una volta insaporito l’olio e colorito l’aglio aggiungere i dadini di melanzana, salare e amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Far cuocere le melanzane per circa 15- 20 minuti con coperchio. E’ importante che si proceda subito a scaldare l’olio dopo aver tagliato le melanzane per evitare che le stesse rimangano per troppo tempo a contatto con l’aria e quindi si ossidino e quindi diventino scure.

Volendo, per insaporire il piatto, aggiungere un pò di basilico fresco negli ultimi minuti di cottura (ne basta qualche fogliolina).

Ecco a voi un ottimo contorno da accompagnare ad un secondo di carne o di pesce oppure da usare come sugo per condire una pasta. Facilissimo no?

 Immagine protetta da Copyright

 

error: