Come si prepara la pasta frolla

Come si prepara la pasta frolla ? La maggior parte di noi non se l’è mai chiesto dato che con pochi euro se ne possono acquistare di ottime al supermercato però farla in casa dà sicuramente una bella soddisfazione.

Vediamo come preparala.

come si prepara la pasta frollaCome si prepara la pasta frolla

INGREDIENTI
  • 500 gr di farina debole povera di glutine (0 o 00)
  • 200 gr di zucchero
  • 4 tuorli + 1 uovo intero
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 300 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Il primo passo da intraprendere è quello di lavorare la farina con il burro. Questa operazione può essere fatta in un frullatore mettendo la farina, un pizzico di sale e i pezzi di burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Una volta creato un impasto sabbioso, aggiungiamo lo zucchero e la vaniglia e azioniamo ancora per qualche secondo il frullatore.

Versiamo l’impasto ottenuto su una spianatoia, creiamo un buco nel mezzo per fare la cosiddetta “fontana” all’interno della quale andiamo ad aggiungere le uova. Con l’aiuto di una forchetta incominciamo a far legare le uova con il resto dell’impasto. Quando la farina sarà stata assorbita dalle uova, posare la forchetta e lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Non occorre una lunga lavorazione ma quanto basta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

La pasta frolla è pronta. Far riposare per 2 ore in frigorifero avvolta in pellicola trasparente. Quando si deve utilizzare, tirarla fuori dal frigo e lavorare nuovamente per qualche minuto prima di stenderla e utilizzarla come base per ottimi dolci.

error: