Facciamo gli gnocchi

La storia degli gnocchi ha origini molto antiche, un impasto di farina ed acqua che veniva fritto o cotto in acqua bollente. Oggi i più diffusi sono certamente quelli di patate da condire con ragù, pesto, formaggi ma anche solo con olio e parmigiano. Fare gli gnocchi non è difficile ma occorre usare alcuni accorgimenti per fare in modo che risultino morbidi ma al tempo stesso compatti, che non si sfaldino durante la cottura o si incollino tra loro o che mangiati sappiano troppo di farina. La scelta delle patate è fondamentale: si devono scegliere patate farinose e piuttosto asciutte (per intenderci patate vecchie un po’ raggrinzite e non patate novelle!). Io ho usato le patate rosse della Val di Susa. Vediamo come realizzare gli gnocchi.

gnocchi di patateFacciamo gli gnocchi

INGREDIENTI
  • 1 kg patate rosse
  • 300 gr farina 00
  • 1 uovo di media grandezza
  • Sale q.b.

 

PREPARAZIONE

Lavare le patate sotto l’acqua corrente eliminando ogni residuo di terra e metterle in una pentola capiente, aggiungere acqua fredda e portare ad ebollizione.

Una volta preso bollore contare 35-40 minuti e fare la prova forchetta per vedere se sono pronte. Scolarle e pelarle ancora bollenti, schiacciarle con l’apposito attrezzo ed impastarle con la farina, l’uovo e sale q.b. Lavorare l’impasto solo il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti (l’impasto deve essere morbido ma al tempo stesso compatto); più si impasta e più si rischia che gli gnocchi una volta cotti risultino troppo duri. Infarinare la spianatoia e dall’impasto creare dei filoni da tagliare in pezzi di circa 2 cm l’uno creando così gli gnocchi (ricordate di mantenere il piano di lavoro leggermente infarinato per poterli lavorare senza che si incollino). Passarli nel riga gnocchi per dargli la classica forma (in alternativa usare i rebbi della forchetta o lasciarli così come li avete tagliati come ho fatto io!!).

Man mano che vengono preparati poneteli su un canovaccio leggermente infarinato facendo attenzione di non metterli uno sull’altro. Una volta preparati cuocerli subito in acqua bollente salata. Sono pronti quando vengono a galla (circa dopo un minuto).

Condire a piacimento e servire fumanti. Buon appetito!!

error: