Flan di asparagi con fonduta

Il Flan di asparagi con fonduta è un antipasto da gustare in questo periodo in cui l’asparago è al massimo della sua bontà; il gusto delicato dell’asparago, ingentilito dalla morbidezza del flan, viene esaltato a contrasto con il sapore più deciso della fonduta. La preparazione richiede circa un’ora di tempo ma non è affatto complicata. Pochi accorgimenti e si gusterà un piatto eccezionale! Vediamo come prepararlo.

flan di asparagi con fonduta

Flan di asparagi

 

INGREDIENTI per 6 flan

700 gr di asparagi

2 cipolle medie

500 ml di panna

4 uova

30 gr di parmigiano grattugiato

Fonduta

50 gr burro

500 ml latte

300 gr di fontina

100 gr di parmigiano grattugiato

2 cucchiai di farina

PREPARAZIONE

In una pentola bassa e capiente far soffriggere in un po’ d’olio Evo la cipolla tritata finemente, una volta dorata aggiungere gli asparagi crudi tagliati a tocchetti avendo cura di eliminare la parte finale bianca e coriacea, salare e far stufare per circa 30 minuti allungando con un po’ di acqua. Una volta pronto mettere in un mixer, aggiungere la panna, 4 uova intere e il parmigiano precedentemente grattugiato. Imburrare gli stampini e riempirli con il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 100° per circa 40 minuti. (Controllare comunque la cottura trascorsi i primi 30 minuti).

Nel frattempo preparare la fonduta e in un pentolino alto fare sciogliere il burro, ed aggiungere la farina, mescolare bene poi aggiungere il latte, il parmigiano grattugiato e la fontina tagliata a pezzetti. Far sciogliere a fuoco medio girando continuamente il composto con una frusta. Continuare fino a quando si è ottenuta una crema senza grumi (se la consistenza è troppo liquida aggiungere un po’ di farina).

Togliere i flan dagli stampini (con un coltello staccare il flan dalle pareti dello stampo) e capovolgerlo al centro del piatto. Irrorare con la fonduta e servire.

Stagionalità degli asparagi: marzo-aprile-maggio
Immagine protetta da Copyright

error: