La salute in un bicchiere di vino rosso

“Un bicchiere di vino rosso fa buon sangue” dicevano i nostri nonni consigliando di berne uno a pasto. Gli studi scientifici condotti sull’argomento negli ultimi 30 anni lo confermano: oltre a migliorare l’umore, il consumo moderato di vino rosso ha effetti benefici sulla nostra salute.

Vediamo più nel dettaglio quanto è stato scoperto su questa bevanda dalle origini molto antiche.

La salute in un bicchiere di vino rossoLa salute in un bicchiere di vino rosso

Ottenuto dalla fermentazione dell’uva, il vino rosso è per l’86.5% composto da acqua e per il restante 13.5% da carboidrati, zuccheri, ceneri, proteine e alcol.

Le proprietà benefiche del vino sono da attribuire principalmente alla presenza di polifenoli, molecole con un forte potere antiossidante che agiscono eliminando i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare e dell’insorgenza di patologie più o meno gravi e in particolare al resveratrolo (presente in misura 10 volte superiore nel vino rosso rispetto a quello bianco). I polifenoli inoltre proteggono il sistema cardiocircolatorio rinforzando vene e arterie, abbassano la pressione arteriosa  e migliorano la coagulazione del sangue.

E’ stato accertato che bere un bicchiere di vino rosso diminuisce lo stress, riduce la fame nervosa, facilita il sonno e aiuta la digestione stimolando la secrezione dei succhi gastrici (a tal riguardo si consiglia il consumo durante i pasti o a stomaco pieno), è in grado di inibire le proteine responsabili degli stati infiammatori, agisce positivamente su colesterolo, trigliceridi e glicemia, contrasta l’osteoporosi.

Una bella notizia insomma!! Ma attenzione a non esagerare perché altrettanti sono gli effetti negativi se ve ne si abusa.

Seguiamo quindi le indicazioni dei nostri nonni e soprattutto beviamo sempre buon vino. Cheers!

error: