I benefici nel bere un bicchiere di acqua e limone appena svegli

Quando si tratta di salute non ci deve essere alcun segreto sui benefici che certi alimenti hanno sul nostro corpo. Non è una novità che molti esperti in materia consiglino di assumere un bicchiere di acqua tiepida e limone appena svegli ma vediamo le ragioni che stanno alla base del loro consiglio.


I benefici nel bere un bicchiere di acqua e limone appena svegli

 

  • Depura l’organismo

Il succo di limone, ricco di acido citrico, aiuta il ricambio cellulare ed ha un notevole potere depurativo dato che stimola il sistema urinario aumentando la minzione ed aumentando così l’eliminazione delle tossine dannose al nostro corpo. Assunto a stomaco vuoto appena svegli aiuta a regolarizzare le funzioni intestinali.

  • Rende la pelle più liscia e luminosa

I limoni sono ricchi di antiossidanti che aiutano l’eliminazione delle cellule morte della pelle rendendola più liscia e luminosa. Sono efficaci anche nella cura dell’acne perché ne combattono i batteri.

  • Rinforza il sistema immunitario

La vitamina C, il potassio e il magnesio presenti nel limone aiutano l’organismo ad aumentare le proprie difese immunitarie difendendolo dagli stati febbrili, dall’influenza e dalla tosse e aiutano il cervello e il sistema nervoso a funzionare meglio.

  • Bilancia il pH

I limoni contengono acido citrico e acido ascorbico che servono ad alcalinizzare il sangue e mantenere bassa l’acidità totale del corpo.

  • Aiuta la digestione

L’acido citrico aiuta il processo digestivo e può alleviare i crampi allo stomaco. Studi sull’argomento hanno evidenziato che tale acido aumenti l’assorbimento di idrossido di alluminio, conosciuto per la sua capacità di neutralizzare l’eccessiva acidità gastrica.

  • Aiuta nella guarigione

I limoni sono utili quando si tratta di riparare tessuti danneggiaticartilagine e ossa grazie alle loro proprietà anti-infiammatorie.

  • Aiuta a perdere peso 

Anche se non sono una soluzione definitiva per perdere peso, i limoni contengono fibre di pectina che aiutano a frenare il desiderio di cibo. Studi hanno dimostrato che l’assunzione quotidiana di mezzo limone aiuta a perdere peso più velocemente.

  • Rinfresca l’alito

I limoni non hanno solo un buon profumo se utilizzati in cucina o nella pulizia ma aiutano a combattere l’alito cattivo e portano sollievo in caso di dolore alle gengive. Attenzione però a lavare accuratamente i denti  dopo l’assunzione perché l’acido citrico erode lo smalto dei denti. 

 

error: