Tagliolini con lardo e rosmarino

I tagliolini con lardo e rosmarino sono sublimi; non certamente un piatto dietetico ma sicuramente dal gusto pieno ed avvolgente. La preparazione è semplice e veloce; pochi accorgimenti e si porta in tavola un piatto da leccarsi i baffi. Vediamo come preparare questa bontà.

tagliolini lardo e rosmarinoTagliolini con lardo e rosmarino

INGREDIENTI per 4 persone

320 gr di tagliolini (o altra pasta fresca)

200 gr di lardo

2 rametti di rosmarino

2 spicchi d’aglio

olio q.b

sale

formaggio grattugiato tipo grana

 

PREPARAZIONE

La preparazione è piuttosto elementare ma sicuramente la scelta di un buon lardo farà la differenza per cui scegliete un buon prodotto (personalmente ho optato per un lardo aromatizzato montano). Per prima cosa prepariamo i pochi ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del piatto ossia: puliamo l’aglio privandolo dell’anima interna, tagliamo a listarelle il lardo e laviamo i due rametti di rosmarino di cui utilizzeremo solo la parte finale (quindi tagliate le punte ad una altezza di 5 cm circa). Avremo bisogno di due pentole: una in cui faremo cuocere i tagliolini, pertanto alta e capiente e una padella in cui preparare il condimento.

Iniziamo con lo scaldare l’acqua e, in attesa che prenda bollore, prepariamo il sugo, pertanto mettiamo in padella i due spicchi d’aglio insieme a un po’ d’olio e il rosmarino e facciamo soffriggere per qualche minuto dopo di che aggiungiamo le listarelle di lardo e, a fuoco medio, facciamo andare circa 5 minuti in modo che parte del grasso si sciolga. A questo punto spegnere il fuoco ed eliminare l’aglio.

Buttare i tagliolini in acqua bollente salata, scolarli al dente e unirli al condimento per terminare la cottura mescolando in modo che prendano il condimento.

Servire bollenti con il formaggio a parte in modo che ognuno ne aggiunga la quantità desiderata.

Buon appetito!!

Immagine protetta da Copyright

error: